Come si deposita
1) Compila l'istanza
- Accedi alla piattaforma CMN | Admin (gestionalemediazione.it)
- Oppure se preferisci compila l’istanza di mediazione allegata e inviala alla pec sspmediazione@pec.it
2) effettua il pagamento delle spese di avvio + primo incontro (vedi tabella tariffe Tariffe.pdf (sspmediazione.it)
3) Spedisci l'istanza a mezzo piattaforma o a mezzo pec
Nelle 24 ore successive la pratica di mediazione sarà attivata.
Info Utili
Sono un avvocato, posso firmare l'istanza di mediazione per conto del mio cliente?
Si. È indispensabile, però, che oltre al mandato/procura alle liti sottoscritta dalla parte in favore del proprio legale, si depositi anche la procura speciale sostanziale firmata dal cliente unitamente al documento d’identità dello stesso.
Ti ricordiamo che l’Organismo mette a disposizione delle parti, come richiesto dalla normativa vigente, la possibilità di sottoscrivere i verbali con firma elettronica qualificata. La parte deve essere munita di Spid.
Se dichiaro che la pratica è di valore indeterminabile, quale scaglione si applica?
Quando il valore della controversia è indeterminabile, si applica lo scaglione da Euro 50.000,00 a Euro 150.000,00
Posso depositare l'istanza presso la vostra sede?
No, per garantire una data certa di deposito dell’istanza (ai fini di eventuali decadenze o prescrizioni) è necessario depositare l’istanza sempre tramite l’accesso al gestionale oppure tramite l’invio a mezzo pec
Ho molti documenti, come posso depositarli?
Puoi depositare i documenti caricandoli direttamente a gestionale o allegandoli alla pec se scegli di depositare l’istanza a mezzo pec
Ricordati però che non tutto è necessario, non siamo in giudizio, deposita piuttosto una relazione dettagliata della vicenda e sarà il mediatore, durante la procedura, a chiedere eventuali integrazioni documentali se utili alla definizione della controversia
Posso effettuare il pagamento in contanti presso la vostra sede?
No, ai fini della tracciabilità è necessario procedere con un bonifico bancario
Ho depositato l'istanza, entro quanto tempo la attiverete?
24 ore
Posso indicare dei mediatori che possano seguire la mia mediazione?
SI puoi indicare sino a due mediatori, considera tuttavia che l’organismo valuterà l’appropriatezza del professionista scelto per la specifica causa, come previsto dalla normativa e a garanzia della massima qualità del servizio reso ai clienti
Gli istanti sono due, devono pagare due quote o una?
Quando vi sono due o più soggetti che però rappresentano un unico centro d'interesse si considerano come un'unica parte e sarà dovuta una sola indennità.
Un mio cliente usufruisce del gratuito patrocinio, come posso attivare la mediazione?
La parte deve depositare istanza di gratuito patrocinio al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati competente per la controversia. La delibera di ammissione dovrà, obbligatoriamente, essere depositata presso l’Organismo unitamente a tutta la documentazione richiesta per l’avvio della procedura di mediazione.
Sono il convenuto, posso chiedere il rinvio del primo incontro?
Si, compilando il modulo di adesione alla mediazione e indicando tre date alternative che saranno gestite dall’organismo di mediazione contattando la parte istante
I Vantaggi di un avvocato scegliendo SSP MEDIAZIONE SRL
Deposito rapido: grazie alla nostra piattaforma puoi depositare velocemente la tua istanza di mediazione, oppure se preferisci puoi trasmettere l’istanza a mezzo pec e la nostra segreteria procederà a caricare la pratica sul gestionale.
Scegli le date e il mediatore: SSP Mediazione va incontro alle esigenze dei nostri clienti nella scelta della data e dell’orario più comodo, inoltre potrai scegliere tu il mediatore che preferisci.
Mediatori costantemente formati e supervisionati: i nostri mediatori sono sempre aggiornati secondo le disposizioni normative vigenti e costantemente supervisionati per offrire prestazioni professionali sempre qualitativamente valide.
Notai e consulenti ctu: SSP Mediazione ha propri notai e propri consulenti tecnici per offrire ai clienti prestazioni complete che semplificano e velocizzano le procedure.
Area riservata dedicata: un area riservata ad accesso personalizzato per poter visionare tutta la documentazione oggetto del tuo procedimento di mediazione.
Celerità nella risoluzione delle controversie: i nostri mediatori vantano un’esperienza nell’ambito della gestione delle controversie che consente di giungere celermente alla miglior soluzione possibile